Martina07 08È l’anno sportivo 2006/07 quando la società martinese, confermando in toto il consiglio direttivo, grazie all’aiuto dell’Ing. Lino Schiavone acquisisce il titolo di Serie C2 dal Basket Club Lecce, affidando la conduzione tecnica a Domenico Terruli. 

La nuova Basket Club Martina, composta dai martinesi Giovanni Serio (unico superstite della compagine di Serie D), Ruggiero, Masciulli e Luca Schiavone, in aggiunta a Moliterni, Rotolo, Lombardi (di ritorno a Martina), Nobile e Monier, disputa i quarti playoff venendo sconfitta dalla Soavegel Francavilla di coach Olive. Ma la soddisfazione maggiore arriva nella Coppa Italia di categoria, relativa alle compagini nazionali di C2, dove il Martina si laurea Campione d’Italia vincendo le finali di Sestri Levante. A livello giovanile la Basket Club Martina si aggiudica il titolo provinciale Under 16, mentre la Polisportiva trionfa nella categoria Under 13.

Durante l’estate 2007 grazie al coinvolgimento dell’imprenditore Stefano Scatigna e del commercialista Michele Muschio Schiavone, interessati alle sorti del basket martinese, i tecnici Terruli e Valzani, insieme al Dirigente Responsabile Antonio Caramia, riescono a riportare in società vecchie figure dirigenziali e presidenziali come Roberto Acquaviva, Francesco Bonetti, Marcello Schiavone e Antonio Lacarbonara. Con Vito Trani riconfermato Presidente, la società acquisisce il titolo di Serie C1 dalla Fortitudo San Severo portando così alla nascita della Fortitudo Basket Martina sponsorizzata DueEsse. Dopo aver chiuso la regular season al 5° posto, il riconfermato Domenico Terruli guida la squadra con protagonisti capitan Parisi, Raffaelli, Valentini, De Leonardis, Marino, Tourn, Rollo e Albanese, fino ai quarti playoff dove ci sarà l’eliminazione ad opera del Basket Foggia, poi promosso in B.

DueEsse Martina 2008 09

Nella stagione sportiva 2008/09 alla presidenza viene eletto il Dott. Michele Muschio Schiavone e la DueEsse di coach Terruli vive, al pari del 98/99, una stagione esaltante che terminerà nella finalissima playoff, con la sconfitta in gara 4 ad opera dell’Ambrosia Bisceglie di coach Ciracì. I componenti di quel roster capace di laurearsi Campione d’inverno a fine girone d’andata, grazie ad un invidiabile ruolino di 14 vittorie (di cui 9 iniziali) e 1 sconfitta che portarono anche a centrare le Final Eight della Coppa Italia di Serie C Nazionale, erano l’intramontabile capitan Parisi (ritiratosi a fine anno al termine di una carriera stellare con le maglie di Brindisi e Ostuni), Raffaelli, Valentini, Leo Mauti, Roselli, Rollo, Cantelli, Piscitelli e Julian Mauti. In quell’anno tanti successi anche per le squadre del settore giovanile vincitrici dei campionati Under 13 e 19.

Martina09 10Durante i primi giorni dell’Agosto 2009, in seguito alla conferma di Presidente e Main Sponsor e alla sostituzione di Terruli con coach Enzo Bifulco, arriva la lieta notizia del ripescaggio nel campionato nazionale di Serie B. Il roster è di assoluto spessore, potendo contare oltre che sui riconfermati Valentini (nuovo capitano), Raffaelli e Rollo, anche su gente del calibro di Maggioni, Ciampi, Brigo, Zampogna, Gallazzi, Santoro e Sottana, arrivato a febbraio. La stagione però parte in sordina, con l’avvicendamento tra coach Bifulco e Gianni Montemurro a fine girone d’andata. Nel girone di ritorno la svolta: la DueEsse risale la classifica fino al 6° posto, per poi incontrare Patti nei quarti di finale playoff dove sarà sconfitta in gara 3 e dopo aver vinto la prima in terra siciliana. Nel settore giovanile sarà il gruppo Under 15, allenato da Nico Valzani, a vincere il titolo regionale di categoria e laurearsi Campione d’Italia CSEN di categoria.

Risultato Partita

Campionato e Roster

logo fip puglia chiaro

Prossima Partita

Live Score

fip new

Corsi di Minibasket

Corsi Minibasket ScuolaBasketMartinese

Photo Contest

fotocontest